Le famiglie verranno trasferite nel nuovo villaggio di accoglienza Al Karama, in via Monfalcone, entro la fine dell’anno
La questione è stata al centro di un incontro tra Provincia e Comune di Latina. Al momento 19 famiglie si trovano nei locali dell’ex Rossi Sud, messi a disposizione dalla Provincia dopo l’incendio nel vecchio campo avvenuto a luglio 2022.
«Sin dal primo momento – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano – abbiamo lavorato in sinergia per risolvere la situazione. Adesso bisogna lavorare ai passi successivi: il primo sarà il trasferimento nel nuovo villaggio, adiacente al precedente. Contiamo, entro la fine del 2023, di terminare i lavori e restituire alla Provincia i locali».
Gli interventi sono a buon punto: manca solamente la stesura dell’asfalto che verrà eseguita al termine del montaggio delle strutture prefabbricate.
Inoltre il Comune ha assicurato che si farà carico dei danneggiamenti registrati, in questo periodo, nella struttura dell’ex Rossi Sud.
Da canto suo soddisfatto il presidente della provincia Gerardo Stefanelli che, per la prima volta, ha avuto risposte concrete e un crono programma preciso e dettagliato.
L’aspetto sociale è stato affrontato dall’assessore al ramo Michele Nasso: «Ai 19 nuclei, che ad oggi si trovano nei locali dell’ex Rossi Sud, verranno proposte due opzioni: un contributo o il trasferimento temporaneo nei moduli abitativi prefabbricati acquistati e in fase di montaggio».
Durante il vertice si è parlato anche della bonifica del vecchio campo. Il comune è in contatto con la Regione per definire gli interventi di bonifica e avviare il ripristino allo stato dei luoghi dell’area.