Un primo annuncio era stato fatto il 23 giugno scorso in occasione della visita a Latina del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che aveva partecipato in prefettura con il prefetto Maurizio Falco al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. In quella occasione vennero annunciate una serie di iniziative volte a bonificare diversi siti dismessi della città e della provincia, diventati negli anni luoghi di assoluto degrado.
E a distanza di sei mesi da quel primo annuncio sono partiti i primi lavori all’ex svar, alle porte del capoluogo cittadino.
Le operazioni sono partite con il taglio della vegetazione incolta, disinfestazione e rimozione dei cumuli di rifiuti, e l’ abbattimento delle strutture realizzate ed occupate abusivamente.
“Si tratta del primo passo – ha spiegato il Sindaco di Latina Matilde Celentano – per la riqualificazione dell’area, dove da troppo tempo regnava una situazione di degrado. La nostra amministrazione ha ritenuto di dover intervenire con urgenza nel sito dismesso alle porte della città, dove era necessario un intervento di messa in sicurezza e ripristino del decoro e dell’igiene.
Si è partiti con la pulizia dell’area per poi arrivare successivamente alla demolizione di quel che resta dell’immobile presente all’interno del perimetro ex Svar e al ripristino della recinzione