Il sindaco di Latina Matilde Celentano non usa mezzi termini e parla di una vera e propria emergenza caldo che ci si appresta a vivere nel basso Lazio nei prossimi giorni quando le temperature secondo gli esperti saranno da bollino rosso.
Poi l’appello al senso civico dei suoi concittadini, affinché si adoperino con gesti solidali. “Ci sono molti anziani che vivono da soli, nostri vicini di casa, ai quali possiamo chiedere se hanno bisogno di aiuto. Bastano gesti semplici, mettersi a disposizione per fare la spesa e soprattutto assicurarsi che bevano acqua”.
Il sindaco Celentano, inoltre, avvisa la comunità che è attivo il numero 1500 di pubblica utilità a cui rivolgersi in caso di problemi legati alla salute. In caso di bisogno durante le ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi è attivo il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) della Asl di Latina, raggiungibile al numero 0773- 520888.
E’ questo dunque l’invito del primo cittadino , sulla scia di quanto ribadito nelle ultime ore dal ministero della salute che stila un vero e proprio vademecum da tenere bene a mente per i prossimi giorni.
10 semplici consigli utili a evitare conseguenze per la salute dell’ondata di calore: oltre a quelle ripresde anche dal sindaco di Latina, il dicastero ci ricorda dei nostri amici animali, ma ci raccomanda pure di moderare l’attività fisica e di praticarla nelle prime ore della giornata o al massimo di sera. Altra raccomandazione riguarda i viaggi in auto in cui siamo a rischio ‘colpo di calore’ ma anche, così come ci suggerivano le nostre nonne, di vestirci con abiti chiari e soprattutto di fibre naturali, per aiutare la pelle, il nostro organo più grande, a respirare.