LATINA – 26 OTT – Le azioni di contrasto al fenomeno del caporalato si intensificano nel pontino.
Le forze dell’ordine sono impegnate costantemente sul territorio, in particolar modo a Pontinia, Sabaudia e Terracina.
I militari N.A.S., del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Latina, Personale Ispettorato Territoriale del Lavoro del medesimo capoluogo, con il supporto aereo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare e con l’ausilio dei Carabinieri di Pontinia e Sabaudia, hanno eseguito tre controlli presso aziende agricole ed attività commerciali.
Nello specifico presso un’azienda agricola sono stati trovati due lavoratori “in nero” non contrattualizzati, su 8 braccianti agricoli (di cui 7 di origine indiana e 1 italiano). Per questo l’attività dell’azienda è stata immediatamente sospesa.
In un’altra attività commerciale sono stati sequestrati, all’interno di un magazzino, kg 200 di prodotti caseari in cattivo stato di conservazione. Inoltre, sempre nella stessa attività, gli inquirenti hanno rilevato l’ostruzione di vie d’uscita d’emergenza per i lavoratori dipendenti.
E’stato poi effettuato un controllo presso un’azienda agricola in cui è accertata la presenza di 19 lavoratori stranieri (tutti del Bangladesh) su cui sono in corso approfondimenti per la regolarità dei loro contratti.
Sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi € 9.400,00 circa;sequestrati prodotti caseari per complessivi € 3.500,00 circa;
I controlli del Nas proseguiranno nei prossimi giorni.