LATINA – 23 DIC – Si è riunito in mattinata il tavolo provinciale sulla crisi Corden Pharma, voluto dal presidente della provincia di Latina Carlo Medici. Il primo di una serie di incontri che avranno l’obiettivo di definire le azioni da mettere in campo a tutela della fabbrica di Sermoneta, per la quale è stata attivata la procedura di riduzione del personale. Al tavolo, oltre a Medici, erano presenti il prefetto Trio, gli assessori regionali Orneli e Di Berardino, i sindaci di Latina e Sermoneta ed i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Il Prefetto Trio ha sottolineato che si farà tramite con il governo per portare all’attenzione dei Ministeri gli esiti del tavolo. Il presidente Medici ha invece messo in evidenza come si debba far leva sull’importanza del settore farmaceutico in provincia per programmare azioni di rilancio della fabbrica e salvaguardia dell’occupazione. Il sindaco Giovannoli ha invece chiesto il coinvolgimento dei Ministeri del lavoro e dello sviluppo economico.
Poi è stata la volta degli assessori Orneli e Di Berardino che hanno annunciato la convocazione di un incontro in Regione per il 14 gennaio a cui sono stati invitati sindacati ed azienda. “Per far sì che la Regione investa risorse – hanno affermato gli assessori – ci vogliono la credibilità dell’azienda e la sua collocazione sul mercato, altrimenti la fabbrica chiude. Corden ha detto che vuole investire 40 milioni in quattro anni per il rilancio, noi siamo pronti ad intervenire, ma tutti debbono fare la propria parte”. Anche il governo perché per Orneli c’è necessità di attenzione soprattutto dal momento che la provincia pontina è area di crisi.