L’orario limite per la movida è quello di mezzanotte e mezzo. Oltre pub, bar e ristoranti non potranno andare. Le serrande degli esercizi commerciali dovranno essere abbassate in tutta la Provincia di Latina.
E’ la decisione unitaria dei Sindaci dei Comuni pontini che disporranno, attraverso singole ordinanze, la chiusura entro la mezzanotte, o al massimo la mezzanotte e mezza, delle attività dei pub, bar e ristoranti e, più in generale, delle attività di somministrazione.
La scelta unitaria – si legge nella lettera dei primi cittadini – scaturisce dalla necessità di adottare misure precauzionali seguendo un principio di gradualità che tenga conto della necessità di garantire il controllo per la sicurezza, rispetto al rischio di contagio Covid-19, e nello stesso tempo di venire incontro alle necessità degli operatori commerciali, confidando nel senso di responsabilità dei cittadini.
E non mancano le raccomandazioni: dal rispetto del metro di distanza all’uso delle mascherine.
Intanto la Giunta comunale di Latina ha approvato una delibera con cui si prevedono, fino al 31 Ottobre 2020, più spazi esterni per i locali senza oneri aggiuntivi.
La delibera prevede diverse possibilità per ampliare le aree esterne delle attività di pubblico esercizio e artigianali alimentari con consumo sul posto a Latina.