Un impegno continuo e costante, anche a Ferragosto. E’ quello del comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina che nella giornata del 15 vedrà sul campo 65 unità pronte a coprire l’intero territorio provinciale. Le squadre di terra saranno supportate dai tre presidi antincendio boschivi presenti a Sezze, Sabaudia e Fondi, nati grazie ad un accordo tra la direzione regionale del corpo e la protezione civile. Presenza assicurata anche sull’isola di Ponza.
Sono quattro gli equipaggi DOS (direttori delle operazioni di spegnimento) pronti a scendere in campo in caso di incendio. Figure che diventano fondamentali per coordinare insieme Canadair, elicotteri, squadre a terra e volontari. Dall’inizio del 2023 sono stati effettuati oltre 4000 interventi, tra incendi, soccorso e ricerca di persone, dissesti, incidenti stradali e danni dovuti al maltempo. Numerosi sono stati gli interventi nelle zone di Sezze e Sermoneta, investite a giugno da una eccezionale ondata di maltempo.
“I vigili del fuoco – afferma il comandante provinciale Capobianco – sono una presenza costante per le persone che in modo diverso vivono il territorio provinciale e non solo. I nostri uomini e le nostre donne hanno infatti supportato, con la loro professionalità, i colleghi dell’Emilia Romagna, messi a durissima prova dall’alluvione”. Un impegno che rende orgoglioso il comandante, che ha voluto ringraziare tutto il personale del comando: “Con la certezza – conclude Capobianco – che la stessa attenzione, determinazione e professionalità, saranno sempre messe in campo a tutela delle persone e del nostro territorio”.