In provincia di Latina i controlli per il capodanno sono iniziati alcuni giorni fa, con le ispezioni e le verifiche preventive nei locali da ballo e in altre strutture dove si stavano organizzando veglioni per la notte di San Silvestro. Il personale della divisione amministrativa della polizia ha eseguito numerosi sopralluoghi, in tre casi riscontrando delle anomalie ed elevando delle contravvenzioni pari a circa 11mila euro, visto che mancavano alcune autorizzazioni.
I poliziotti in servizio in Questura e nei commissariati anche nella notte di capodanno hanno lavorato incessantemente per garantire che i festeggiamenti avvenissero in sicurezza, soprattutto nei diversi comuni del litorale che avevano organizzato dei festeggiamenti in piazza, Latina, Formia, Gaeta e Sperlonga in particolare. A Gaeta, proprio durante la festa all’aperto, gli agenti del commissariato hanno denunciato due uomini, di 26 e 28 anni, incensurati, entrambi della città, perché durante i festeggiamenti hanno esploso un grosso petardo. Sono stati fermati prima che riuscissero ad accenderne anche un altro, che invece è stato sequestrato. Proprio in questo frangente uno dei poliziotti intervenuti è rimasto ferito, con una prognosi di 10 giorni.
Nel complesso il bilancio dei servizi predisposti dal Questore è stato più che positivo, con i dispositivi per la sicurezza che hanno funzionato, garantendo un capodanno tranquillo ai tantissimi che hanno scelto il pontino per la notte di San Silvestro.