Una persona su tre ha scelto in questo lunedì di festa, di fare una passeggiata, un pic nic o una gita fuori porta: mare, montagna o campagna, poco è importato, l’essenziale è stato trascorrere qualche ora di relax. Una piccola percentuale di italiani ha potuto anche fare una mini vacanza di qualche giorno: tra questi, il 90% ha scelto si restare nel nostro paese. Il turismo di prossimità, dice una indagine di Coldiretti, è quello che in questi weekend festivi sta andando per la maggiore, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori che consentono di coniugare la bellezza dei luoghi con la voglia di tranquillità. In tanti hanno scelto anche gli agriturismi, con il mix tra natura, paesaggi e sapori genuini che ha conquistato una larga fetta di turisti.
Il mare però è stata una delle scelte più gettonate: il litorale pontino è stato preso d’assalto anche da tanti ciociari che hanno voluto assaporare un’anteprima d’estate. Il tempo è stato clemente: sole in mattinata, qualche nuvola nel pomeriggio, ma nulla che sia bastato per scoraggiare chi, ad ogni costo, aveva deciso di trascorrere questo 25 aprile sulla spiaggia.
Non solo turisti, a Latina anche una coppia di sposi che ha scelto il giorno della liberazione per convolare a nozze, e per le foto il mare del capoluogo come sfondo.
Ristoranti pieni, locali affollati anche per la colazione o per un aperitivo, stabilimenti balneari al lavoro, con i primi ombrelloni aperti in spiaggia. Con la speranza che sia una stagione positiva per il settore.