Attacco sventato allo sportello Postamat di Borgo Montello a Latina. A darne notizia è la stessa società che sottolinea come gli standard di sicurezza messi in campo dall’azienda, in collaborazione con le forze dell’ordine, ha permesso di far desistere chi la notte scorsa stava tentando di portare via lo sportello automatico dell’ufficio postale. A segnalare il fatto è stato il sistema di sicurezza della sede delle poste e dello sportello stesso.
L’allarme è stato inviato in tempo reale alla “Situation room” di Roma, la sala di controllo attiva h24, a cui sono arrivate subito le immagini che ritraevano due uomini intenti a manomettere il postamat. Da Roma è stato chiesto quindi l’intervento delle forze dell’ordine, ma nel frattempo una sirena ed una voce automatica hanno messo in fuga i due malviventi.
Secondo i numeri forniti da Poste, i sistemi di sicurezza hanno permesso, tra il 2020 ed il 2022, di sventare il 47% dei tentativi di furto avvenuti su tutto il territorio nazionale. Sistemi presenti anche nei 108 uffici postali della provincia di Latina, che contano in totale 519 telecamere del circuito di videosorveglianza. A tutto ciò si vanno ad aggiungere anche i servizi di vigilanza armata che nel 2022 hanno portato alla presenza di una guardia giurata almeno per 320 ore durante gli orari di apertura.