L’Asl di Latina è la prima azienda sanitaria in Italia a ricevere la certificazione della parità di genere. A renderlo noto ‘Certifica’, l’ente individuato nell’albo degli organismi per la certifica-zione di genere.
L’azienda sanitaria locale di Latina – lo ricordiamo – può vantare quattro ospedali (San-ta Maria Goretti di Latina, Alfredo Fiorini di Terracina, San Giovanni di Dio di Fondi e Dono Svizzero di Formia) e cinque distretti, nei quali operano quotidianamente il 66 per cento di donne. Inoltre, le donne sono il 51 per cento tra i dirigenti dell’Asl pontina.
Per il governatore Rocca “Il Servizio sanitario regionale vanta una rappresentanza no-tevole delle manager nei vertici delle Aziende sanitarie, ma le donne sono numericamente il doppio tra i professionisti del comparto e sono impegnate quotidianamente per garantire la qualità della sanità. Non possiamo, quindi, che accogliere con soddisfazione – aggiunge – l’ennesimo riconoscimento per l’azienda sanitaria locale di Latina, prima in Italia sulla parità di genere”.
Il commissario straordinario dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, si è detta orgogliosa per il riconoscimento: “un traguardo – ha detto – frutto di un lungo percorso intrapreso dalla Direzione generale, sanitaria e amministrativa. Continueremo a rafforzare le politiche contro ogni violenza di genere – ha concluso – promuovendo l’inclusione e la pari opportunità azien-dale”.