In occasione della visita di D’Amato a Latina, sono stati illustrati i numeri che definiscono la campagna vaccinale nella provincia pontina rivolta alla comunità asiatica.
E’ stato il camper l’asso nella manica che ha permesso una capillarità vaccinale tra i tanti cittadini asiatici che risiedono in provincia: oltre 9 mila i vaccinati asiatici di cui oltre 7 mila sikh, 800 circa bengalesi, oltre 200 cinesui, quasi 250 filippini e poco meno di 400 pakistani.
Numeri conseguiti in meno di tre mesi di vaccino itinerante che ha toccato diversi luoghi strategici della provincia di Latina, soprattutto dell’area nord.
Si tratta in prevalenza di lavoratori agricoli zona che hanno voluto sfruttare l’ importante occasione per mettersi in sicurezza. Oltre che presso i camper organizzati dalla Asl, le vaccinazioni hanno avuto un grande riscontro anche nei centri vaccinali.
Abbiamo constatato – spiega l’assessore D’Amato in occasione della visita di mercoledì – che la maggior parte delle persone che si sono vaccinate sono di genere maschile. Per questo il numero uno della sanità regionale oggi rivolge il suo appello a tutte le donne che invita a vaccinarsi, per la sicurezza sanitaria individuale e dell’intera comunità.