Fiocco rosa in provincia di Latina. La cicogna è arrivata per la prima volta nel 2022 in provincia di Latina quando erano trascorsi un’ora e 44 minuti dalla mezzanotte.
Nel reparto di neonatologia dell’ospedale Santa Maria Goretti è venuta alla luce Sofia, una bellissima bambina di 3 chilogrammi e 120 grammi che ha allietato la famiglia di nazionalità rumena residente nel capuologo pontino.
L’ultimo nato del 2021 nella provincia pontina, precisamente il 1200° dall’inizio dello scorso c’era stato alle 22.52 del 31 dicembre – sempre nel reparto diretto dal dottor Francesco Battaglia – è venuto al mondo un maschietto con un peso di tre chili e 200 grammi. Il bambino sta bene così come la madre risultata positiva al Covid 19. Ma la vita è più forte del virus.
Il primo nato a Fondi è un maschietto alle 12.28. Ancora nessun nato nell’ospedale di Formia che ha chiuso il 2021 con 514 parti, 56 in più rispetto all’anno precedente.
La cicogna quest’anno non è ancora arrivata negli ospedali della provincia di Frosinone.
L’ultima nata nell’anno che si è chiuso, il 2021, è stata Marianna di Aquino alle 23.15 al reparto ostetricia di Frosinone. Pesa 3.3 kg e sta bene.
Mentre, subito dopo la mezzanotte, nell’ospedale più antico d’Europa il Santo Spirito di Roma è nata Emilia, terzogenita di mamma Silvia. A darle il benvenuto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: «Si tratta di un segno di buon auspicio per un anno che ci deve portare fuori dalla pandemia – ha detto D’Amato – Voglio ringraziare tutta l’equipe di neonatologia dell’ospedale Santo Spirito, un caloroso benvenuta alla piccola Emilia e un grande augurio alla mamma Silvia per la nuova arrivata».