La storia arriva da Latina . Ed è una storia a lieto fine. A raccontarla è la sezione di polizia stradale che vuole si sappia quanto fatto da un giovane del Camerun qualche ora fa.
Il ragazzo , spiegano gli agenti, si stava recando al lavoro in bicicletta quando lungo la strada ha intravisto un portafoglio. Né la fretta di fare tardi al lavoro, né il freddo pungente che si vive in bici in queste ore lo hanno distolto dal suo senso civico. Lo ha raccolto, ha deviato il suo percorso ed è giunto agli uffici della stradale per riconsegnarlo. Per poi andare via perché ad attenderlo fuori alla sezione c’era la sua bici, pronta a portarlo dritto al lavoro.
Non è stato difficile per i poliziotti arrivare al proprietario di quel portafoglio visto che all’interno c’erano tutti i suoi documenti, carte di credito, bancomat e denaro contante. Il distratto cittadino è stato così avvisato del ritrovamento dagli agenti ed ha cosi potuto recuperare quanto smarrito il giorno prima.
Di quel ragazzo od oggi si conoscono solo poche informazioni: che sia originario del Camerun, che ha un impiego a Latina, che possiede una bicicletta che usa per andare al lavoro, e che tra le virtù può annoverare sicuramente l’educazione, il rispetto, la correttezza ed una grande civiltà cui non sempre si è abituati.