Poco prima delle due della notte è iniziato l’inferno: un temporale ed una tromba d’aria si sono abbattuti sul pontino, creando disagi e tanti danni. Alberi caduti in strada, arterie importanti come l’Appia e la Pontina chiuse, sedie e ombrelloni volati via, problemi anche nei camping. E tante, tantissime segnalazioni di persone sveglie e preoccupate per quello che stava accadendo.
L’area più interessata dal violento temporale della notte, accompagnato da raffiche di vento, è stata l’agropontino. Poi la perturbazione ha impattato violentemente dalla zona di Anzio con un’attività elettrica davvero notevole, lasciando dietro di sé, ovunque, danni ingenti.
Alcuni camping del sud pontino sono stati colpiti, con disagi contenuti, qualche albero caduto o gazebi volati via, ma davvero tanto spavento tra residenti e turisti, soprattutto tra chi dormiva in tenda.
Le segnalazioni sono arrivate principalmente da Terracina, Sabaudia e Fondi, con danni in zona Salto di Fondi e in località Borgo Hermada.
L’anas nella notte ha chiuso al traffico un tratto della strada statale 7 ‘Appia’, in direzione Roma, dal km 84,800 al km 87,300, nel comune di Pontinia; chiuso anche un tratto della Pontina, in entrambe le direzioni al km 82,700, nel territorio di Sabaudia. Sul posto è stato necessario l’intervento delle squadre Anas e delle Forze dell’Ordine. Pontina riaperta solo in mattinata, Appia invece ancora chiusa.
È stata quindi una notte di lavoro intenso per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Latina, che hanno chiesto in supporto uomini e mezzi anche al vicino comando di Frosinone.