Fare in modo che chi viaggia lungo le strade pontine lo faccia in tutta sicurezza.
A tale scopo sono stati intensificati, soprattutto nel periodo pasquale, i controlli della Polizia Stradale di Latina sulle principali arterie provinciali: durante alcune verifiche su un cantiere stradale lungo la “Monti Lepini”, i poliziotti hanno notato un autocarro con un cartello posticcio posizionato nella parte posteriore: con la scritta “trasporto animali vivi”.
È stato così fermato il mezzo con all’interno due persone che trasportavano due cavalli. Dagli accertamenti è emerso che l’autocarro – che viaggiava in sovraccarico – non era destinato al trasporto di animali vivi, ma al generico trasporto di cose. Inoltre le strutture presenti erano state auto costruite e adattate per ospitare gli animali.
A fronte di tutto gli agenti hanno contestato ai due autotrasportatori le violazioni previste dal Codice della Strada in ordine all’uso diverso del mezzo, al sovraccarico e al mancato rispetto dei requisiti specifici richiesti in materia di trasporto di animali vivi.
L’autocarro è stato sottoposto a fermo amministrativo, la carta di circolazione è stata ritirata e sono state emesse sanzioni per oltre 1.500 euro.