Lazio – Allarme morbillo, le rassicurazione della presidente Savo

L’allarme lo ha lanciato in mattinata il consigliere regionale di minoranza Eleonora Mattia che ricordava come il Lazio sia tra le prime regioni in Italia per incidenza di pazienti affetti da morbillo. La replica all’esponente Pd, non è tardata ad arrivare e nel pomeriggio a rispondere è stata la presidente della commissione regionale sa-nità Alessia Savo che spiega come “I dati di incidenza del morbillo nel Lazio siano senza dubbio elevati ma, al momento, non c’è alcun allarme: parliamo di 55,4 casi per un milione di abitanti, a fronte degli 87 ogni milioni di residenti prima della pandemia.
Spiega la Savo che i dispositivi di protezione imposti durante il covid hanno drasticamente ridotto l’incidenza che oggi, per quanto importante nel Lazio, non rappresenta un problema.
Resta comunque necessario, spiega la presidente della commissione sanità, monitorare la situazione e sensibilizzare alla vaccinazione, azioni assolutamente prioritarie nell’opera di protezione dei più piccoli ma anche di quanti non sono ancora coperti da vaccino che, ad oggi, resta la sola arma sicura ed efficace che si ha a disposizione.