LAZIO – 30 DIC – Il 71% degli italiani a casa ad attendere il nuovo anno. A ristoranti, pizzerie ed agriturismo, in molti preferiscono il calore familiare tra parenti ed amici.
Per il cenone di fine anno sono destinati alla tavola 94 euro in media a famiglia, con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ in vista del Capodanno.
Lo spumante – dice la Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%), è seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’82% dei menu, forse perché simbolo di fortuna secondo antiche credenze. L’interesse per le lenticchie è accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone presenti sul 67% delle tavole.
Si stima che sono serviti – sottolinea la Coldiretti – circa 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi.
Sulle tavole per le feste è forte anche la presenza del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con il 66% degli italiani che ha assaggiato il salmone arrivato dall’estero, appena il 13% invece si è permesso le ostriche e il 15% il caviale spesso però di produzione nazionale che viene anche esportata.