Potenziare la connettività delle scuole e garantire a tutti gli studenti l’accesso alla didattica a distanza: sono in arrivo 3 milioni e mezzo di euro dalla Regione Lazio.
È stato aperto il bando dedicato alle scuole superiori, alle istituzioni formative e agli studenti del Lazio per far fronte a questa difficile fase legata all’emergenza sanitaria. Nel Lazio – zona gialla – per le scuole superiori la Dad è al 100%: quindi lezioni da casa.
«Come già fatto la scorsa primavera – afferma l’assessore regionale alla Scuola e formazione, Claudio Di Berardino – supportiamo le istituzioni scolastiche della nostra Regione per rispondere alle esigenze dettate dal ricorso all’apprendimento su internet».
I fondi, in particolare, permetteranno di potenziare la connettività delle scuole di II grado e degli istituti formativi, e per l’acquisto di modem e connessioni per gli studenti. «Questi ultimi – spiega l’assessore Di Berardino – saranno individuati dai dirigenti scolastici secondo il fabbisogno».
Il bando regionale affianca le iniziative promosse a livello nazionale ma si pone come obiettivo anche quello di «prevenire la dispersione scolastica – conclude Di Berardino – favorendo la formazione e l’acquisizione di competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che si sta vivendo».