200 mila euro stanziati dalla giunta della regione Lazio per la seconda edizione del bando dei “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”. Ma di cosa si tratta: E’ un progetto che consente a giovani e giovanissimi di vivere esperienze all’aria aperta, alla scoperta del territorio regionale, spesso poco conosciuto o conosciuto solo a livello superficiale. Nella prima edizione sono stati 15 i fiumi, 9 i laghi, oltre alla costa, parchi, riserve, sorgenti e foci le tappe della prima edizione solcate da oltre 15 mila giovani che hanno preso parte ai 43 progetti finanziati.
“Con questo progetto vogliamo investire sull’educazione all’aperto come nuovo strumento per mettere il territorio e le comunità al centro dell’azione politica” spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
In particolare, i Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce sono preziosi strumenti di partecipazione che coinvolgono il territorio nella tutela dell’ambiente e della biodiversità per realizzare una visione di società socialmente ed ecologicamente sostenibile, tenendo insieme la questione ambientale e i bisogni degli abitanti del territorio”.
L’obiettivo è duplice: se da una parte si vogliono coinvolgere i ragazzi nella conoscenza del territorio, dall’altra si vogliono smuovere le coscienze di grandi e piccini affinchè si innalzi l’asticella del rispetto e della educazione nei confronti del patrimonio naturale ed ambientale.