LAZIO – Fino a 150 euro per le scuole medie, fino a 200 per le superiori: si tratta dei contributi che la regione Lazio riconoscerà come rimborso per l’acquisto di libri scolastici alle famiglie che abbiamo un Isee fino a 30mila euro. Nuovi o usati che siano i testi, basta conservare gli scontrini.
Il ‘Fondo rimborso libri scolastici’ è una misura da 20 milioni di euro per contrastare l’aumento del costo del materiale scolastico per l’anno accademico 2022/23: è stata illustrata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore Claudio Di Berardino.
Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino). A beneficiare dell’intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio. Il bando sarà pubblicato il prossimo 1 ottobre, il link sarà disponibile sul sito della Regione Lazio.
“Il messaggio che voglio dare ai cittadini è: tenete gli scontrini scolastici dei libri scolastici perché la Regione vi rimborsa – ha detto il Presidente Zingaretti – il caro libri è un problema enorme, soprattutto in una fase di grande difficoltà per tantissime famiglie, tra caro bollette e inflazione. Il rischio è che a pagare la crisi più di tutti siano, ancora una volta, le ragazze e i ragazzi, perché le famiglie non ce la fanno a mantenerli agli studi. Lottare in modo concreto contro le disuguaglianze significa sostenere i giovani che hanno il diritto di formarsi e costruire le basi del loro futuro.”.
Il contributo non è per tutto l’anno, bisogna utilizzarlo entro il 28 febbraio e l’impegno è quello di rendere pubblico il bando entro i primi di ottobre sul sito di ‘LazioEuropa’, in quanto sono fondi europei.