E’ una nuova sala operativa a disposizione dei dipendenti Cotral, di fatto però aiuterà a risolvere problemi di ritardi o affollamenti sugli autobus, e quindi migliorerà la vita degli utenti.
Il nuovo spazio è stato inaugurato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’Assessore alla Mobilità Mauro Alessandri e dal Presidente di Cotral Spa Amalia Colaceci.
La sala sarà in grado di migliorare l’organizzazione interna aziendale e di alzare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Permetterà di intervenire preventivamente e/o tempestivamente nel caso in cui siano rilevati problemi sulle strade o guasti meccanici ai mezzi. Per esempio l’autista potrà segnalare alla sala operativa la presenza di utenti che non sono riusciti a salire a bordo, poiché il mezzo era già pieno: la centrale potrà inviare in tempi più veloci e direttamente dal deposito più vicino un nuovo veicolo a disposizione degli altri passeggeri. La nuova sala operativa sarà utile anche per indicare all’autista i tempi di percorrenza e di arrivo, affinché l’autobus non giunga con anticipo o in grave ritardo rispetto all’orario previsto per ogni fermata. Costo complessivo dell’operazione 360mila euro.
E a fine agosto arriverà anche la nuova versione dell’App BusCotral: i clienti, una volta scaricata, potranno infatti profilarsi, comunicare le proprie abitudini di viaggio (linee e orari preferiti) e ricevere direttamente sul proprio smartphone notifiche push personalizzate sulle variazioni del servizio. E non solo, tutti potranno valutare il proprio viaggio al termine della corsa: eventuali disservizi o suggerimenti saranno esaminati direttamente dal customer service di Cotral. Tra le novità anche gli avvisi personalizzati di fermata e la possibilità di acquistare biglietti digitali.