Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 155 casi e di questi 95 sono a Roma”. A comunicare questi dati è l’assessore Alessio D’Amato nel consueto bollettino regionale.
Sono 11 le positività accertate in provincia di Latina e tra questi c’è un dipendente comunale nello stabile di via Cervone. Il sindaco assicura che sono stati attivati tutti i protocolli sicurezza per cui già dal 10 settembre l’ufficio in cui ha sede il servizio mobilità e trasporti e quello atti giudiziari era stato chiuso al pubblico per via precauzionale. La positività del dipendente è presumibilmente riconducibile ad un contatto avuto dallo stesso nella serata di sabato scorso con una persona risultata positiva nei giorni scorsi. Fanno sapere dal comune che, di concerto con la Asl, ha attivato tutte le procedure previste dal caso disponendo la sanificazione di tutto lo stabile di via Cervone, operazione che partirà lunedì. È stato inoltre avviato il tracciamento dei contatti avuti dal dipendente. Sarà l’autorità sanitaria a stabilire eventuali altri protocolli da adottare a tutela della salute dei dipendenti comunali che dovessero risultare interessati.
Oltre alla positività accertata in comune a Latina, nel pontino sono altri 10 i nuovi contagi. 4 in tutto dal capoluogo, tre a Formia, due a Sezze, uno a Cisterna ed un altro a Sermoneta. Tra gli 11 due due sono casi di rientro, uno dall’ Albania e uno dalla Rep. Ceca. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati. Un caso è stato individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Si tratta comunque di casi asintomatici, in isolamento domiciliare.
Per la provincia di Frosinone su circa 350 tamponi effettuati, sono tre i nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore e di questi uno è di rientro dall’Albania. Nello specifico due i nuovi contagi accertati a Frosinone ed uno a Cassino. Nella città martire la positività riguarda una bimba di 6 anni, con link ad un caso già noto ed isolato. Mentre nel capoluogo si tratta di un 38enne ed un 26enne. Sono tutti e tre asintomatici e posti in isolamento domiciliare.
Nella Asl Roma 5 , nel colleferrino, sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi con link dalla Sardegna e uno dalla Campania. Uno è un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 che serve la zona del litorale romano e dei castelli, sono 21 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dalla Moldavia. Due i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e sono cinque i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Undici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.