Parte questa mattina la somministrazione del vaccino anticovid agli anziani over 80. “Correremo molto” queste le parole dell’assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D’Amato alla conferenza stampa che fa da preludio a questa nuova fase della campagna vaccinale alla quale erano presenti, oltre a D’Amato, anche il commissario per l’emergenza Arcuri ed il presidente della Regione Nicola Zingaretti.
“Presto – assicura D’Amato – avremo un’arma in più, il vaccino Astrazeneca rivolto alla fascia d’età 18-55. Ma – spiega l’assessore regionale – stiamo individuando una soluzione con Governo e Ministero della Salute più veloce secondo il modello israeliano, perchè il fattore tempo è fondamentale”. Cosa significa? L’assessore D’Amato spiega quale è ad oggi l’indirizzo: ” All’interno delle fasce d’età verranno individuate da Ministero e Governo le categorie a rischio e quelle persone verranno chiamate direttamente dai medici di medicina generale per la somministrazione del vaccino Atrazeneca, anche per chi ha un’età superiore ai 55 anni”.
Per quanto riguarda il timing, D’Amato spiega che in 60 giorni si vuole completare la campagna vaccinale per gli over 80 ma durante questo mese partiranno le prenotazioni anche per gli over 75.