asl

Lazio – Covid, i nuovi casi sono 459. In Ciociaria 23, nel pontino 50

Continua la tendenza al lieve incremento di casi e tasso di positività al Covid nel Lazio, dove nelle ultime 24 ore su circa 27000 tamponi sono emersi 459 casi positivi. I decessi sono tre, mentre c’è un aumento di 13 unità sui ricoverati ed i letti di terapia intensiva che restano stabili a 50. Il tasso di positività è pari all’1,7%. Il mantra ripetuto dall’assessore Alessio D’Amato è sempre lo stesso: accelerare con la terza dose per chi può farla, ovvero per chi ha passato i sei mesi dalla seconda somministrazione: ad oggi sono 120 mila quelle già somministrate.

     In provincia di Frosinone sono 23 i nuovi casi positivi su 851 tamponi effettuati. Il tasso di positività è pari al 2,7%, mentre i ricoverati nel reparto di malattie infettive dello “Spaziani” restano sei. Tre i casi ad Isola del Liri, Fumone e Sora; due ad Alatri, Casalvieri, Ripi e Veroli; un caso a Cassino, Ceccano, Frosinone, Pofi, Sant’Andrea del Garigliano e Vico nel Lazio.

     In provincia di Latina continua ad essere alto il numero dei casi e come accade ormai da diversi giorni a questa parte, è la città di Aprilia e spingere in su il dato. Nella provincia pontina i casi sono 50 e nella città alle porte della provincia di Roma sono 21 i nuovi positivi. Cinque i casi a Latina; tre a Cisterna, Fondi, Formia e Sonnino; gli altri positivi si registrano in altri otto comuni, portando a 14 il totale delle città coinvolte. Una guarigione ed un nuovo ricovero nelle ultime 24 ore nel territorio provinciale.          

A Roma città i casi sono a 172: 29, 90 e 53 nelle tre Asl cittadine, con la Roma 1 che conta anche due decessi. Nelle altre tre Asl del territorio della provincia capitolina i casi sono: 49, 36 e 81, con una vittima nella Asl Roma 5. Nelle province 121 i casi totali con 25 casi nella Asl di Rieti e 23 in quella di Viterbo.