Lazio – Covid, numeri ancora in discesa, D’Amato: “La campagna vaccinale frena la variante Delta”

E’ soddisfatto l’assessore regionale alla sanità D’Amato nel dare i numeri giornalieri che inquadrano la diffusione del contagio. Numeri che – secondo Alessio D’Amato – raccontano di una frenata costante del trend dei casi positivi, con un meno 104 rispetto allo scorso sabato. In calo l’rt, l’incidenza resta costante, la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa: a testimonianza che continua la frenata della variante Delta.

 Sono 638 i nuovi contagi nel Lazio, compresi i recuperi che sono 124. Si registra un dcesso, avvenuto nei giorni scorsi ed oggi notificato. Scendono di 16 unità i pazienti ricoverati in regime ordinario, stabili le terapie intensive.

Ed anche la ciociaria conferma  il trend in calo: sono 29 i nuovi positivi su 478 tamponi processati.

 L’indice è al 6 per cento. Non ci sono decessi mentre i guariti sono 22.

 Cassino è la città con più casi di giornata: 5. Quattro i contagi a Frosinone e Pontecorvo.  Due i contagi ad Aquino, Serrone e Torrice.  Uno a testa ad Alatri, Arce, Cervaro, Ferentino, Isola del Liri, Paliano, San Vittore del Lazio.

Boom di contagi invece quelli registrati sabato nel pontino con 89 positività.

19 nel reatino, 23 nel viterbese.

  Migliorano i numeri a Roma e nel suo hinterland con 246 contagi: il picco è nella Roma 2 con 132, segue la Roma 5 a 127 dove si registra l’unico decesso presente nel report. Le altre sono tutte sotto quota 100: con 65 nella Roma1 e 49 nella 3, 55 e 50 nella Roma 4 e nella Roma 6.  

Il consueto bollettino odierno si conclude con l’appello dell’assessore D’Amato che invita le famiglie   affinchè prenotino per tempo la vaccinazione dei ragazzi in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico che deve svolgersi in sicurezza e soprattutto deve quanto più possibile evitare il ricorso alla didattica a distanza. Come da obiettivo regionale e ministeriale.