Da lunedì teniamo giù le mascherine ma non abbassiamo la guardia. E’ questo l’appello che domenica lancia il numero uno della sanità regionale Alessio D’Amato che parla di un segnale positivo, di un primo passo verso spazi di normalità dopo un anno e mezzo di rigore.
Il Lazio è la prima regione italiana per numero di immunizzati sulla popolazione e in questo momento in regione si registra un calo dell’incidenza pari a 12,83 positivi ogni 100mila abitanti. I posti letto Covid vengono pian piano tutti riconvertiti, liberando le terapie intensive ed è evidente il continuo e progressivo miglioramento di tutti i parametri.
Tutto questo – secondo D’Amato – è merito di una campagna vaccinale che prosegue spedita: domenica è stata superata la quota dei 5 milioni di somministrazioni e quasi 2 milioni di cittadini hanno concluso il ciclo vaccinale. Per l’8 agosto il 70% della popolazione del Lazio sarà completamente immunizzata.
Ma non solo. Perché questi dati da record nazionale sono anche frutto dell’attenzione e dell’osservanza delle regole da parte dei cittadini. Per questo non è proprio il momento adesso di vanificare gli sforzi fin’ora profusi, evidenzia l’assessore alla sanità. L’invito è di non perdere di vista l’obiettivo, ovvero sconfiggere il Covid e continuare a rispettare le regole di distanziamento, igiene ed anche dell’uso della mascherina dove la situazione lo richiede. Portarla sempre dietro affinchè possa tutelarci da situazioni che mettano a rischio la nostra serenità.