Dal 1 maggio, nel Lazio, può riaprire il mare. A darne notizia è il presidente della Regione Nicola Zingaretti che ha sottolineato come ora toccherà ai comuni varare le ordinanze in cui saranno fissate le date per la ripartenza della balneazione nelle diverse città. In considerazione della situazione epidemiologica e delle caratteristiche dei singoli territori, le riaperture avverranno tra il 1 ed il 15 maggio. Questo è quanto emerso dal lavoro delle scorse settimane guidato dalla Regione di concerto con tutti gli enti interessati.
Non esiste infatti una data unica nella quale il Governo ha dato il via libera alla riapertura delle spiagge e della balneazione, mentre sono centrali le regole da seguire negli stabilimenti balneari: di fatto quelle dell’anno scorso. Almeno dieci mq per ogni ombrellone; distanza di almeno 1,5 metri tra lettini e sdraio dove non ci sono ombrelloni; regolare e frequente disinfezione delle aree comuni; percorsi separati in ingresso ed uscita; mascherine, termometri e prodotti igienizzanti. Nelle spiagge libere invece dovrà essere garantita la distanza di almeno un metro tra persone, mentre per ombrelloni e spazi comuni stesse regole.
“Siamo pronti a ripartire in sicurezza – ha affermato il presidente Zingaretti – è un’altra tappa di quel cammino di ritorno alla vita da seguire con responsabilità e prudenza”. Il presidente ha poi sottolineato come proprio per aiutare i comuni in questa fase siano stati stanziati tre milioni di euro che si aggiungono alle somme dell’anno scorso. Gli assessori Orneli e Corrado hanno invece voluto ringraziare tutti coloro i quali si stanno impegnando affinché la riapertura avvenga con ordine ed in piena sicurezza.