C’è uno spiraglio, una flebile luce in fondo al tunnel. Il comitato Regionale Lazio, allineandosi al nuovo DPCM che ha prorogato lo stop delle attività sportive fino al 15 gennaio, ha deliberato all’unanimità le nuove date per la ripresa dell’attività ufficiale su scala regionale. Le due settimane successive al 15 saranno dedicate alla ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre dilettantistiche e giovanili, calcio (dall’eccellenza alla seconda categoria) e calcio a 5.
La ripresa delle attività agonistiche è invece fissata per fine di gennaio, nel pieno rispetto in ogni caso di tutti i protocolli sanitari. Le gare non giocate prima dello stop verranno recuperate dal 3 al 14 di febbraio, mentre proprio in quel giorno i campionati riprenderanno dalla stessa giornata di gara nella quale sono stati fermati. Sempre il 14 partiranno tutti quei campionati che ancora non erano partiti, quindi ad esempio la terza categoria.
Il Cr Lazio ha ricordato che lo stop alla coppa Italia delle varie categorie, già disposto a novembre, permetterà di arrivare fino in fondo ed in tempo accettabile per quel che riguarda i vari campionati. Il tutto, ed è qui che la luce in fondo al tunnel potrebbe spegnersi, è subordinato all’evoluzione della pandemia e alle conseguenti determinazioni del Governo. In parole povere: le date ci sono, ora tocca alle autorità dare il via libera.