Si torna in campo: via libera anche nel Lazio al calcetto, alla pallavolo, al basket e agli altri sport di contatto e di squadra.
A dare l’ok l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Si riparte dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Coronavirus. E ci saranno da rispettare le nuove linee guida per l’attività sportiva: si potrà entrare in campo solo in assenza dei sintomi (febbre, tosse, difficoltà respiratorie). E la temperatura corporea non deve essere superiore ai 37 gradi e mezzo.
Sarà importante la frequente igiene delle mani; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; non condividere borracce e bottiglie. Dove sarà possibile, anche durante l’attività sportiva, si dovrà mantenere un metro di distanza. Le aree comuni, gli spogliatoi, docce, bagni e attrezzature dovranno essere regolarmente pulite e igienizzate. Palloni, casacche, panchine, reti di pallavolo ecc dovranno essere igienizzati dopo l’uso. Inoltre si invita a prenotare i campi e di arrivare al centro sportivo 15 minuti prima dell’inizio per evitare assembramenti. La mascherina sarà obbligatoria prima di iniziare l’attività sportiva e subito dopo finito aver finito.
«Alla luce del trend dei contagi nel Lazio, siamo nelle condizioni di procedere alla riapertura anche per questa tipologia di sport – commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Ne siamo felici, perché lentamente e con la prudenza necessaria, stiamo garantendo agli appassionati, ai professionisti e agli operatori di riaccendere i motori delle loro attività».