Fondi per riqualificare i centri storici dei comuni laziali: li metterà a disposizione la regione Lazio, con l’obiettivo di dare un nuovo slancio alle comunità, recuperando il patrimonio edilizio esistente e avviando delle opere di ammodernamento.
La giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità procedurali per la concessione di questi contributi di questi comuni, ad esclusione di Roma Capitale: seguirà quindi la predisposizione di un apposito bando che risponda ai criteri espressi dalla giunta.
L’assessore all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli, ha parlato di “un intervento fortemente voluto e sul quale – ha detto – abbiamo lavorato insieme alla nostra direzione regionale in questi mesi. È un sostegno necessario per consentire ai comuni del Lazio la piena e funzionale valorizzazione dei propri insediamenti storici, rappre-sentativi delle origini e quindi dell’identità dei molteplici territori del Lazio”.
Una particolare attenzione, in questa ottica, è stata riservata ai piccoli comuni, con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, ai quali è destinato il 64 % delle risorse per progetti di importo non superiore a 300.000 euro, mentre le restanti risorse sono destinate ai comuni con popolazione superiore per importi non superiori a 450.000 euro.
“Tale decisione – conclude Ciacciarelli – rappresenta e dimostra la volontà del nostro Assessorato e dell’intero Governo Regionale di sostenere concretamente i comuni del Lazio, consapevoli delle difficoltà finanziarie in cui si trovano”.