Un cane ogni 4 persone: sono questi i numeri aggiornati al 19 febbraio 2023 forniti dal Ministero della salute che raccontano quanto i nostri fedeli amcii a 4 zampe siano ormai parte integrante delle nostre famiglie.
Prima in Italia la Lombardia con quasi due milioni di cani iscritti all’anagrafe animali d’affezione, segue il veneto, l’Emilia Romagna, il Piemonte e quinta la regione Lazio con un milione 145mila cani regolarmente microchippati.
Il Lazio però è quinta anche in un’altra classifica , sicuramente più triste.
Perché il centro sud – numeri alla mano – è l’area del Paese più colpita dal randagismo, con Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio che registrano le cifre più significative con un numero di cani vaganti complessivo che oscilla da 480 a 290 mila (solo nel Lazio ed in Campania, il numero di cani vaganti stimato oscilla da 200 a 120 mila )
C’è’ però anche una terza classifica che fa risalire il Lazio, quella relativa a chi ha scelto di partire per le vacanze 2023 insieme al proprio cane.
In tutta Italia sono 6,8 milioni gli italiani che hanno trascorso l’estate in compagnia del proprio animale, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità ‘pet friendly’ lungo tutta la Penisola.
Gli agriturismi sono le strutture che sono maggiormente in grado di garantire ai piccoli amici una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni
Un impegno che purtroppo non ha ancora debellato completamente la piaga degli abbandoni che, denuncia la Coldiretti, registra il picco proprio nei mesi estivi.