Il governo ieri ha dato l’ok alle Regioni per la riapertura di bar, ristoranti, parrucchiere e centri estetici a partire dal 18 maggio, con regole precise e con la possibilità però di intervenire se i numeri dei contagi non saranno positivi. Il governatore del Lazio Zingaretti, ieri sera aveva detto “stiamo lavorando per aprire molti esercizi commerciali dal 18 maggio, mettendo la sicurezza al primo posto”. Stamattina torna a ribadire “Continuo a pensare che aperture e sicurezza devono camminare insieme. Nel Lazio faremo scelte sulla base della valutazione delle curve epidemiche regionali.
Non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti sapendo che a maggiore sicurezza corrisponde maggiore fiducia a riprendere la vita sociale e di comunità. Stiamo costruendo con gli operatori regole chiare e fondamentale sarà il comportamento responsabile di tutti”
Tra giovedì e venerdì il governo dovrebbe indicare le linee guida da far seguire agli esercizi commerciali per la riapertura. Ora c’è attesa per le singole ordinanze regionali che stabiliranno cosa riaprirà, quando e in che modo.