L’ultima campanella è suonata meno di 15 giorni fa e già si pensa al prossimo anno scolastico che nel Lazio partirà il 13 settembre. Lo ha annunciato Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione che spiega come la decisione sia scaturita da un confronto con il mondo della scuola, a cominciare dall’ufficio scolastico regionale, e in linea con le valutazioni relative alla gestione dei contagi del Covid-19. L’obiettivo è consentire le lezioni in presenza per gli studenti di ogni ordine e grado.
L’autonomia scolastica consentirà poi ad ogni istituto di individuare un proprio calendario che tenga conto delle necessità di un determinato territorio ma l’indicazione regionale vuole che i cancelli si riaprano il 13 settembre per chiudersi poi l’8 giugno 2022, per un totale di 206 giorni di lezioni. Che si allungano in caso delle scuole per l’infanzia che potranno restare aperte sino al 30 giugno. Le vacanze di Natale andranno dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, mentre quelle pasquali dal 14 al 19 aprile 2022. Queste le fermate che valgono per tutti gli studenti del Lazio.
Fissare oggi l’inizio delle lezioni è un passaggio strategico per impegnare tutti gli attori del mondo della scuola a lavorare, da subito, per organizzare al meglio ogni aspetto legato alla riapertura.
La priorità dunque resta la scuola, con la speranza che l’anno scolastico 2021/2022 non sia condizionato dalla pandemia.