Il Lazio approva la sua legge di stabilità per il 2021 ed il bilancio di previsione per i prossimi tre anni. Si mettono così nero su bianco le linee economiche e di spesa che dovranno guidare la regione fino al 2023.
Tra le misure tanto attese dai cittadini è la conferma al fondo “taglia tasse” da 344 milioni che consentirà interventi per imprese e famiglie colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia.
Il Fondo ammonta a 323 mln e conferma sia le esenzioni che le riduzioni dell’addizionale Irpef del 2020 sia l’incremento al fondo, che sarà di 25 mln, a beneficio dell’abbassamento dell’Irap dello 0,92% per le imprese.
Il Bilancio 2021-2023 conferma le esenzioni dell’addizionale regionale per gran parte dei soggetti, quelli con reddito entro i 35mila euro o categorie fragili. Introdotte riduzioni per gli altri. o non superiore a 50 mila euro.
“Non solo misure ‘salva crisi’, che mirano al superamento delle attuali criticità ma di proposte volte a gettare le basi per costruire da qui a dieci anni, in una visione di lungo periodo, il Lazio del domani, ha commentato il movimento 5 stelle in regione. Diversi i settori interessati: a partire dalla sanità, oltre ai tre milioni per reintrodurre il medico scolastico, e poi il rifinanziamento del Fondo per i pazienti oncologici, per i pazienti affetti da malattie rare e sindrome di Batten e del Registro Tumori ma anche la lotta al tabagismo.
Sono state poi introdotte modifiche alla disciplina contabile dei Consorzi di bonifica, nuove disposizioni su quella dei Consorzi industriali e anche in materia di unioni di comuni montani. Approvate anche numerose proposte di sostegno a imprese e famiglie colpite dalla crisi economica causata dal Covid-19.
Sostegni al commercio al dettaglio, alle imprese femminile e quelle attive nell’export.
Sgravi anche per gli operatori dello spettacolo e del cinema, per le imprese vivaistiche e per l’itticoltura.
Per il settore del turismo la dotazione 2021 prevede uno stanziamento che supera i 14 milioni di euro, raddoppiato rispetto a quello inizialmente assegnato.
Niente tassa auto per i veicoli ad alimentazione ibrida immatricolati nel Lazio dove il trasporto locale beneficerà di un importante contributo.
Un risultato non scontato vista l’esposizione della Regione impegnata in questi mesi a rispondere con misure concrete alle difficoltà delle famiglie e delle aziende aggravate dal coronavirus. Un impegno mantenuto senza rinunciare a investimenti strategici per la crescita dell’intero territorio grazie a una tenuta solida delle casse regionali. Questo il commento del presidente Mauro Buschini che ha presieduto il consiglio regionale nel quale con 27 voti favorevoli e 24 contrari è stata approvata la legge di stabilità e con 27 si e 22 no il bilancio di previsione. Un Lazio che non si arrende dunque. Un risultato raggiunto ha evidenziato il governatore Zingaretti grazie ad un impegno condivido da maggioranza e opposizione.