Dal recupero degli edifici storici, delle aree e dei beni culturali fino alla realizzazione di percorsi pedonali e l’installazione di opere d’arte.
Dalla Regione sono in arrivo oltre 2 milioni di euro per i piccoli comuni del Lazio per dar vita a nuove forme di valorizzazione culturale e di rigenerazione urbana: è online il bando 2021 “Un Paese ci vuole”. Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che tengano conto delle tradizioni locali, del patrimonio culturale immateriale e che coinvolgano attivamente la comunità e, in particolare, i più giovani.
Ogni comune potrà ricevere fino a 40.000 euro a fondo perduto per ogni proposta progettuale. «La Regione – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti – ha scelto anche quest’anno di investire su questo bagaglio culturale e sociale dei piccoli comuni laziali. Con un investimento di oltre 2,1 milioni di euro per il biennio 2022/23, finanziamo progetti di riqualificazione urbana e di valorizzazione dei centri laziali con meno di 5.000 abitanti».
Con le due edizioni precedenti del bando sono stati finanziati ben 248 progetti in ogni provincia del Lazio. «Abbiamo dato vita a una rete solida di piccole realtà che, con le loro risorse storiche e naturali e le idee di chi le vive, può portare a un rilancio reale e duraturo dell’intero territorio», ha concluso il presidente Zingaretti.