Irpef, bonus energia e bollo auto: sono i principali temi su cui vertono le nuove misure disposte dalla regione Lazio con l’approvazione della proposta di legge sulla riduzione della pressione fiscale. Novità che riguarderanno l’80% dei contribuenti.
Il consiglio regionale del Lazio ha approvato il provvedimento con cui viene aumentato a 296 milioni il ‘Fondo taglia tasse’:si taglia sulle spesa corrente, con una rimodulazione necessaria per recuperare fondi da destinate alle famiglie, per mitigare gli aumenti dei costi dell’energia e tutelare così i redditi più bassi.
Il vicepresidente del consiglio leodori, che ha anche la delega al Bilancio, spiega che è stata confermata l’esenzione dall’addizionale IRPEF per i redditi sotto i 35 mila euro e rimodulate le aliquote per specifiche categorie, con l’introduzione di un “BONUS ENERGIA” di 300€ per la fascia di redditi tra i 35 mila e i 40 mila euro.
Non solo famiglie, ma anche imprese: congelata l’applicazione, per molti settori della economia laziale, della maggiorazione dell’IRAP.
Dal 1 gennaio 2023 previsto poi uno sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale, ovvero il bollo auto.
“in un periodo difficile per tutti i cittadini – ha commentato il consigliere regionale mauro Buschini – la regione manda un messaggio positivo che potrà contribuire ad alleviare le difficoltà del momento”.