Lazio – IT alert: martedì test per la simulazione del collasso della diga di Ceprano

LAZIO – 02 FEB – Collassa la diga di Collemezzo tra Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico in provincia di Frosinone: ma è una simulazione.
Si tratta della sperimentazione avviata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sull’impiego del sistema di IT-alert in occasione di eventi emergenziali a livello locale, la Regione Lazio ha scelto di simulare il collasso della diga di Ceprano.
Martedì 6 febbraio, alle ore 12, arriverà un messaggio speciale sugli smartphone di tutti coloro che si troveranno nelle aree interessate.
Il testo dell’SMS sarà il seguente:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”

La pianificazione della protezione civile prevede che, nel caso reale di collasso della diga, i territori interessati ricadano oltre che nei comuni di Ceprano e Arce, anche in quello confinante di San Giovanni Incarico.
Il deflusso delle acque interesserebbe, inoltre, un tratto della autostrada A1, della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Bari e della linea laziale Roma-Cassino.
Per valutare la capacità del sistema di isolare soltanto la zona effettivamente colpita dall’emergenza, verranno posizionati sul territorio i volontari della protezione civile dei tre comuni interessati e in quelli confinanti. Il loro funzione sarà quella di “sentinelle” incaricate di relazionare sull’effettiva ricezione del messaggio IT-alert.