NEL LAZIO IL 50,4% DEI CITTADINI MAGGIORENNI HA UN MUTUO O UN PRESTITO IN CORSO. I più indebitati,secondo i dati del Crif, sono i cittadini residenti in provincia di Roma, seguono i pontini, i ciociari e poi i viterbesi ed i reatini.
Un trend quello regionale di qualche punto percentuale sopra la media nazionale.
Relativamente all’importo delle rate rimborsate ogni mese, , con 339 euro di media ancora una volta Roma si conferma al vertice della graduatoria regionale malgrado una lieve flessione rispetto al corrispondente periodo del 2021, quando il valore registrato era risultato pari a 354 euro.
Seguono nell’ordine Viterbo, con 284 euro di media e Rieti, con 283 euro. Fanalini di coda nel ranking regionale sono Latina e Frosinone, rispettivamente con 269 e 249 euro. Nello specifico, Frosinone è tra le province italiane con la rata media più contenuta, preceduta solamente da Sud Sardegna, Reggio Calabria e Crotone.
Con 44.580 euro di media è nuovamente Roma a far segnare l’esposizione residua più elevata (seppur in calo rispetto ai 45.465 euro di un anno fa) dato che la colloca al 5° posto assoluto della classifica nazionale. Seguono Viterbo, con 28.958 euro, Latina, con 27.351 euro, Rieti, con 26.962 euro, e Frosinone, con 22.146 Euro.
In un contesto che vede molteplici fattori di incertezza derivanti dal conflitto in Ucraina, dall’evoluzione della pandemia, dal rialzo dei tassi e dei costi dell’energia, gli italiani dunque non hanno smesso di rivolgersi agli istituti di credito per sostenere i propri consumi e soprattutto per acquistare un’abitazione.