Nicola Zingaretti è il Governatore di Regione con meno consenso in Italia: lo dice il Governance Poll 2020, il test di popolarità di Noto Sondaggi pubblicato su Il Sole 24ore.
E ‘stato analizzato il consenso dei 18 presidenti di Regione ad elezione diretta. Agli intervistati – un campione di 1.000 elettori per ogni Regione e per ogni Comune – è stato chiesto se, in caso di elezioni oggi, votassero a favore o contro il governatore e il sindaco in carica. La graduatoria si stila considerando il risultato 2020 (in %), i voti ottenuti nel giorno dell’elezione (in %), e facendo la differenza.
Il sondaggio ci dice che le prime tre posizioni sono tutte della Lega. Al primo posto il governatore del Veneto Luca Zaia che sfrutta anche la capacità di gestione della pandemia Covid 19: è al 70% come gradimento.
Al secondo posto il governatore del Friuli Fedriga. Ancora Lega sul terzo gradino del podio con la Tesei, governatrice dell’Umbria. Il primo presidente di Regione di centro sinistra è Stefano Bonaccini, quinto, che guadagna quasi 3 punti percentuali. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, è 13esimo in c calo di oltre 4 punti.
Ultimo, come detto, Nicola Zingaretti che rispetto al giorno delle elezioni perde l’1,9% come consenso, attestandosi al 31%.
Ma il Governance Poll analizza anche il gradimento dei primi cittadini dei comuni capoluogo.
In testa c’è il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Penultima Virginia Raggi, sindaco della Capitale, che scende del 29% come gradimento. Scende anche la popolarità del sindaco di Latina, Damiano Coletta, nono assoluto, ma in calo del 15%. E’passato da un consenso del 75,1% al 60.
Guadagna qualcosa il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che vede aumentare il suo gradimento dell’0,6% in 26esima posizione. 67esimo il primo cittadino di Viterbo, Giovanni Maria Arena in crescita dello 0,9%.
Leggera crescita anche per il sindaco di Rieti Cicchetti, 68esimo; il suo consenso sale dell’1,7%.06/07/2020GIOVANNIGIULIANI – TELEUNIVERSO