Tornare ad investire nella cultura e nei luoghi che la ospitano, con questo obiettivo la regione finanzia tutti i progetti per la valorizzazione delle dimore, dei giardini storici e dei luoghi che ospitano cultura nel Lazio.
Il motivo è semplice: credere nella bellezza di cui è pieno il territorio regionale, da nord a sud, da Rieti a Latina passando per Viterbo Roma e Frosinone, sono 48 in tutto i progetti selezionati: 21 già passati lo scorso dicembre , altri 27 luoghi della cultura che nei prossimi mesi riceveranno un contributo tra gli ulteriori 5miilioni e 700 mila euro ora stanziati.
Tra i nuovi progetti beneficiari del finanziamento ce ne sono 5 in provincia di Frosinone, 3 in provincia di Latina, altrettanti nel reatino, 10 in provincia di Roma e 6 nel viterbese.
Scendendo nello specifico in ciociaria gli ulteriori contributi stanziati toccheranno biblioteca e museo comunale di Vallecorsa; la biblioteca comunale di Sant’Andrea del Garigliano; quella di Morolo; il nuovo museo del Novecento e della Shoah della Regione Lazio che sorgerà a San Donato Val di Comino; e al complesso monumentale della Catena- Biblioteca di Veroli.
Nel pontino nuova linfa e nuovi contributi al Castello medievale di Itri; a Pontinia dove sorgerà il Museo dell’Agro Pontino; e per la nuova biblioteca comunale di Aprilia.
16 poi i giardini e le dimore che nel Lazio riceveranno un aiuto per ritrovare nuova vita. Tra questi il Castello Succorte a Fontana Liri , la Torre di Castellone a Formia, il Castello Ducale di Minturno.
“Un risultato enorme e mai raggiunto prima” spiega il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti per riassumere lo sforzo fin’ora profuso dalla Regione: con questo ulteriore stanziamento infatti diventano 13 i milioni investiti nel breve periodo per la riqualificazione delle bellezze del Lazio.