Mutui per l’acquisto di casa: l’andamento dei tassi medi ha registrato nella seconda parte del 2021 un lieve aumento, crescita che è continuata nel corso dei primi mesi del 2022. Nel quarto trimestre dell’anno l’importo medio erogato nel Lazio è stato pari a 132.734 euro. Lo dice una indagine di Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa.
In tutto il paese le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 15.913 milioni di euro, con un +2.7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Quelle laziali invece hanno ricevuto finanziamenti per oltre 2.000 milioni di euro, che collocano la regione al secondo posto per totale erogato in Italia. Andando al dettaglio delle province: in Ciociaria sono stati erogati mutui per 45,1 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -2,4%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati distribuiti 171,2 mln di euro, pari a +12,9%.
A Latina concessi mutui per oltre 115 milioni corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +9,4%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 430,6 mln di euro (+27,1%).
Ovviamente i volumi più importanti sono stati movimentati a Roma e provincia, con 1.777 milioni di euro erogati.