Lazio – Non solo mare, per ferragosto tanti pic-nic o pranzi in casa

LAZIO – Non solo mare, molti hanno scelto anche laghi, montagna o semplicemente un pranzo tra parenti o amici in casa. Secondo una stima della Coldiretti/Ixè, quasi un italiano su due (48%) non è rimasto a casa in questa giornata e ha deciso di raggiungere parenti/amici in vacanza o di fare una semplice gita di un giorno.

Lungo tutta la penisola è tornata come ogni anno la tradizione del picnic con circa 7,5 milioni di italiani che hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate o piatti portati da casa, spinti dal clima favorevole ma anche per combattere il caro prezzi. E come al solito i ciociari hanno scelto di affollare i prati delle montagne della provincia o di spostarsi nelle vicine mete abruzzesi o molisane, senza disdegnare le località naturalistiche nel pontino.

Tra le opzioni più gettonate per chi va fuori a Ferragosto – precisa la Coldiretti – con il 20% c’è la casa di parenti e amici per trascorrere la giornata in un clima di relax e convivialità, ma in molti (19%), in alternativa al picnic, preferiscono mangiare in ristoranti, pizzerie, trattorie, sagre o agriturismi. Sono circa mezzo milione i vacanzieri che – rileva la Coldiretti – hanno scelto di trascorrere il ferragosto 2023 in agriturismo all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. Insomma, mare, montagna o casa, l’importante è una giornata in tranquillità e spensieratezza.