Lazio seconda Regione in Italia per numero di corse, record di doppio binario, fanalino di coda invece per gli investimenti regionali con appena lo 0,1% del bilancio dedicato al trasporto . Questi in sintesi gli aspetti evidenziati dal report di Legambiente Pendolaria 2023 che fotografa il trasporto pubblico nel Lazio.
Tra le performance peggiori la tratta Roma Lido e Roma Nord tra le 10 peggiori linee d’Italia ma al momento ci sono 581 mln € dal PNRR per ammodernarle.
Lazio dunque seconda migliore performance nazionale per numero totale di treni con 260 convogli di 17,3 anni di età media (poco sopra la media nazionale di 15,3) con differenze clamorose che emergono tra le flotte Atac/Cotral (di Roma Lido e Roma Nord) oltre 33 anni medi di età, e quelli Trenitalia di 12 anni in media.
Record negativo invece per gli investimenti : se in Italia la media dei fondi del bilancio di ciascuna regione si attesta allo 0,57, qui il dato scende allo 0,10% facendo del Lazio la penultima regione italiana.
Come invertire il trend? Legambiente attraverso le parole del presidente Roberto Scacchi propone una strada veloce : stanziare l’un per cento del bilancio regionale al trasporto pubblico, ammodernandolo e migliorandolo.
“Le importanti risorse che arrivano dall’Europa per la conversione ecologica dei trasporti, sono strategiche ed è fondamentale che se ne trovino per tutti i progetti in campo – commenta Amedeo Trolese della segreteria regionale di Legambiente – ma è altrettanto fondamentale che tutto ciò non si tramuti in un libro dei sogni” per questo dunque l’auspicio di Legambiente è che la macchina burocratica e amministrativa non si riveli un ostacolo.