Un regalo importante quello che la Regione decide di donare alle piccole case editrici e alle librerie indipendenti del Lazio: 800 mila euro a fondo perduto in un nuovo bando a sostegno della lettura e della cultura.
L’annuncio è del governatore Nicola Zingaretti in occasione della giornata mondiale del libro.
Il fondo servirà a finanziare progetti di promozione e diffusione della lettura e sarà attivo a partire dal 3 maggio prossimo.
Un modo dunque per promuovere saggezza e conoscenza ma una strada questa, evidenzia Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato anche per dare un aiuto economico per quelle micro, piccole e medie imprese di proprietari o gestori di librerie indipendenti gravate da due annid i pandemia.
Ma non è questa l’unica misura per tendere una mano a questo tipo di realtà. La Regione Lazio ha infatti messo in campo diverse iniziative a sostegno delle librerie indipendenti, come il bando Cinema, Teatri e Librerie mettendo a disposizione un milione di euro alle librerie indipendenti del Lazio. A queste iniziative si aggiungerà l’ultima fruibile sul portale regionale dal primo martedì di maggio.