Per tanti, anzi per tante, resta sempre una delle date più attese dell’anno; quella dei saldi. Anche se, visti i tempi e considerato che si fanno sempre più compere via internet, non hanno probabilmente più quel ruolo cosi centrale per gli acquirenti.
Nel Lazio si parte ufficialmente sabato 3 luglio e fino al 13 agosto. Sei settimane per comprare capi a prezzi scontati. Va anche detto che già da un mese sono in atto vendite promozionali nella nostra Regione proprio per incentivare l’economia dopo il Covid.
Secondo il Codacons quest’anno ci sarà un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro. L’auspicio in questi casi è che ci possa essere la classica boccata di ossigeno per un settore che lo scotto del Covid lo ha pagato eccome.
Se, come detto, ormai sempre più persone preferiscono acquistare on line, per coloro che al vecchio e caro shopping “in presenza” non ci rinunciano ci sono i consueti consigli per evitare truffe.
Meglio conservare sempre lo scontrino perché i capi in svendita si possono cambiare. Il negoziante ha, infatti, l’obbligo di sostituire l’articolo difettoso.
Il Codacons ricorda poi, tra le altre cose, di verificare che la merce in saldo sia realmente di fine stagione e non un fondo di magazzino. Inoltre, per essere sicuri che i prezzi siano stati effettivamente scontati, sarebbe stato utile fare un giro nei negozi prima dell’inizio dei saldi.