Latina è il carcere più affollato del Lazio.
A dirlo è il Garante regionale dei detenuti, Stefano Anastasìa, che ha presentato alla Pisana i dati 2021 relativi alla popolazione ristretta negli istituti penitenziari laziali.
La popolazione detenuta nel Lazio è di 5.569 persone, superiore alla capienza regolamentare di 5.158 posti: 411 unità in più. Il sovraffollamento nel Lazio è al 118%, a fronte del dato nazionale del 107%.
La situazione che più preoccupa è da tempo quella dell’istituto di via Aspromonte, dove il tasso di affollamento è al 173%.
«Nel carcere pontino – ha spiegato il Garante Anastasìa – costituito per metà dalla sezione maschile e per metà dalla sezione femminile, il sovraffollamento è tutto concentrato nella sezione maschile. Latina è stata recentemente teatro di una protesta di detenuti che ha comportato l’intervento delle forze dell’ordine».
In altre condizioni di sovraffollamento superiore alla media regionale e nazionale ci sono anche Civitavecchia 152%, Roma Regina Coeli 144% e Rebibbia femminile al 134%. «Questo ci dice quanto sia difficile la situazione in questi istituti», conclude il garante regionale dei detenuti anche a fronte del rischio diffusine del covid all’interno delle carceri.