Una lettera inviata a tutti i Prefetti e a tutti i sindaci del Lazio. A scriverla Nicola Zingaretti, che chiede loro l’applicazione dell’utilizzo della mascherina anche all’aperto in questo periodo prenatalizio. La missiva parte da un dato: massima attenzione, ma nessun allarme. “Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra Regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo. La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti”.
Il richiamo è al rispetto delle regole e soprattutto alla vigilanza, affinché tutti siano coinvolti in questo momento molto particolare: “Ritengo importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, – scrive ancora Zingaretti – dagli Amministratori locali alle Forze di Polizia, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica”.
Laddove i controlli non dovessero bastare e l’incidenza si preannunci oltre la media, ci sarà la necessità di tornare alle mascherine all’aperto: “Soprattutto – conclude il Presidente della Regione – nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping. Certo di poter contare anche in questa occasione sulla Vostra piena collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti”.