E’ tutto pronto per l’avvio della campagna vaccinale dedicata agli over 80 che partirà, nel Lazio, lunedì mattina. Ad oggi il numero dei prenotati ha superato abbondantemente la metà con oltre 215 mila anziani che hanno visto assicurate le due dosi da inocularsi nel giro di 21 giorni l’una dall’altra per Pfizer e 28 per Moderna.
Nel conto sono inseriti anche i vaccini domiciliari per gli allettati e le prenotazioni totali sono avvenute per l’87% online e per il restante 13% in maniera telefonica.
I punti di somministrazione in tutta la Regione sono 50, tutti attrezzati per garantire la catena del freddo e la sicurezza nella somministrazione. In Ciociaria sono due i punti di somministrazione individuati a Frosinone e Cassino oltre alla squadra domiciliare, mentre in provincia di Latina cinque: Santa Maria Goretti, Casa della Salute Aprilia e Priverno, ospedali di Fondi e Formia .
Le dosi destinate agli anziani che verranno inoculate in tutto il Lazio nella sola giornata di lunedì saranno 3601: 252 dalla Asl di Frosinone e 270 dalla Asl di Latina. La ripartizione delle dosi è proporzionale alla popolazione, fatto questo che porterà i 22 centri vaccinali di Roma città a distribuire 2083 dosi.
L’obiettivo della Regione Lazio, con le quantità di vaccini stimate e garantendo sempre la seconda dose a chiunque si prenoti, è quello di concludere la vaccinazione degli anziani over 80 entro i primi giorni di maggio. In ogni caso viene affermato che qualora ci dovesse essere un improvviso aumento delle dosi, la Regione agirà su due strade: anticipando gli appuntamenti ed aumentando i punti vaccinali che ad oggi, vista la scarsità delle dosi in arrivo, sarebbe inutile ampliare.