Scoprire le bellezze del territorio regionale, favorire il turismo di prossimità, abituare i giovani all’utilizzo dei mezzi pubblici.
Sono gli obiettivi che si è posta anche quest’anno la regione con l’iniziativa Lazio In Tour gratis: tutti i possessori della LAZIO YOUth CARD, di età compresa tra i 16 e i 25 anni compiuti, potranno viaggiare per un mese gratuitamente in tutta la regione, usufruendo degli autobus e dei treni regionali. Il progetto, finanziato con 555 mila euro, offre ai giovani la possibilità di muoversi sul territorio fino al 15 settembre, per un periodo di 30 giorni continuativi.
373 comuni e 1217 km di ferrovia per oltre 17mila chilometri quadrati di territorio, tutto da scoprire: questi i numeri dell’iniziativa rivolta ad oltre 500 mila giovani della regione.
“Lazio in tour gratis è un bellissimo progetto che abbiamo sperimentato per la prima volta nel 2019, e che quest’anno abbiamo voluto replicare anche alla luce del successo delle edizioni precedenti” – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Da Roma a Frosinone, da Latina a Rieti e Viterbo passando per i tanti piccoli e medi comuni sparsi in ogni singola provincia: un viaggio nel territorio che è anche viaggio nella storia, alla scoperta di quella culla di culture che è il Centro Italia.
“Con questa iniziativa – ha commentato l’Assessore alla Mobilità, Mauro Alessandri – vogliamo raggiungere due obiettivi fondamentali: incentivare i giovani all’uso dei mezzi pubblici e promuovere e valorizzare il territorio laziale, favorendo il cosiddetto turismo di prossimità”.
Nei prossimi giorni la società regionale LazioCrea S.p.A. provvederà a diffondere tutte le informazioni sul progetto tramite l’App specifica, fornendo anche assistenza tecnica a tutti i ragazzi che possiedono la carta.